Di Tutto un po' Bene Nulla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate

2 partecipanti

Andare in basso

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate Empty Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate

Messaggio Da Signorino Steff Lun Set 15, 2008 10:01 pm

Tratto da "La Repubblica.it"

Milano, giovane ucciso a sprangate
Gli arrestati: "Non siamo razzisti"


MILANO - "Non siamo assolutamente razzisti". A dirlo sono Fausto e Daniele Cristofoli, padre e figlio arrestati per l'omicidio di Abdoul Guiebre, il ragazzo di 19 anni ucciso a sprangate a Milano. I due uomini hanno avuto un colloquio con l'avvocato Elisabetta Radici, che li difende insieme all'avvocato Marco Bolchini. Il pm Roberta Brera ha intanto chiesto la convalida dei fermi per i due arrestati: la Procura contesta loro il reato di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. Viene quindi esclusa, allo stato delle cose, l'aggravante razziale. Anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dice di aver parlato "con i responsabili del ministero dell'Interno, e mi hanno espresso il loro convincimento che non c'entri niente il fatto del razzismo, del colore della pelle". Ieri sera i due indagati avevano ammesso il pestaggio e si erano giustificati spiegando di essere stati derubati di alcune confezioni di biscotti e, credevano, anche di parte dell'incasso del loro bar.

La ricostruzione. Tutto inizia, secondo la ricostruzione della squadra mobile di Milano, all'alba. La vittima, insieme ad altri amici, entra nel bar dei Cristofoli. Nessuno dei due li nota entrare, ma entrambi li vedono uscire. Padre e figlio provano a fermarli urlando, ma i ragazzi si danno alla fuga. In un primo momento i due gruppi si perdono di vista ma pochi attimi dopo padre, figlio e i presunti ladri si fronteggiano. I primi sono armati di spranga mentre i tre ragazzi di colore prendono alcuni oggetti dalla spazzatura: bottiglie, lattine e un manico di scopa, secondo gli inquirenti. Il tutto con insulti da entrambe le parti.

Le diverse versioni. Le versioni delle due diverse parti non coincidono. Gli amici della vittima raccontano che Guiebre sarebbe inciampato nella fuga e quindi colpito alla testa. Un colpo forte che lo riduce in coma e, dopo sette ore, gli è fatale. Per padre e figlio, invece, si tratta solo di "legittima difesa": entrambi parlano di una mazza da baseball che gli agenti però non trovano sul luogo dell'aggressione. Tutti elementi che i video, registrati dalle telecamere di una banca e di un'azienda vicine al luogo dell'aggressione, potrebbero chiarire. Così come è ancora da capire se davvero siano stati rubati i biscotti.


Ultima modifica di Signorino Steff il Lun Ott 06, 2008 10:30 am - modificato 1 volta.
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate Empty Re: Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate

Messaggio Da alrista Ven Ott 03, 2008 12:57 pm

Come è andata realmente non lo sapreno mai, lo sapranno solo i due criminali e gli amici di Abdul.
Comunque anche io sono d'accordo nel credere che non ci siano aggravanti razziali, secondo me quelli sono due decerebrati, avrebbero commesso lo stesso atto anche davanti ad un italiano se gli fosse sembrato sospetto.
Certo è che gli darei il carcere a vita senza attenuanti...ma posso scommettere che non sarà così...

alrista
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 36
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate Empty Re: Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate

Messaggio Da Signorino Steff Ven Ott 03, 2008 2:01 pm

Ora ammesso che quelli abbiano agito così credendo di essere stati derubati e quindi ammettendo che avrebbero fatto lo stesso con un bianco, ma più di uccidere un ragazzo di colore a sprangate urlandogli "sporco negro muori" cosa bisogna fare per avere l'aggravante razziale in Italia?
Io non credo che se ci fosse un bianco, e sarebbe uscito dal negozio loro lo avrebbero inseguito, ma soprattutto inseguito senza neppure controllare se avevano rubato o meno l'incasso, ma a prescindere da ciò l'aggravante di razzismo quando dev'essere data allora?
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate Empty Re: Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate

Messaggio Da alrista Ven Ott 03, 2008 2:14 pm

Insulti ne sono usciti da tutte le parti, non credo basti un insulto per poter dare l'aggravante.
C'è bisogno che il razzismo sia la motivazione per cui compi il crimine.
Ad esempio ieri dei ragazzini hanno picchiato un cinese, solo perchè era cinese...quello è fatto per razzismo Smile

alrista
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 36
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate Empty Continuano gli episodi di razzismo: Pestaggio del ragazzo nero a Parma C'è una testimone: «Ho visto

Messaggio Da Signorino Steff Lun Ott 06, 2008 10:29 am

Dal "Corriere della Sera"

Pestaggio del ragazzo nero a Parma
C'è una testimone: «Ho visto tutto»

«Era per terra, con quattro uomini e una donna che lo tenevano per non farlo muovere. Poi lo hanno colpito»

ROMA - C'è una testimone oculare di almeno una parte di ciò che è accaduto a Parma il 29 settembre, quando un giovane ghanese, Emmanuel Bonsu Foster, ha accusato i vigili urbani di averlo insultato e picchiato.

IL RACCONTO - Il racconto della donna sarà proposto lunedì nel corso della trasmissione di Raitre «Chi l'ha visto?» in onda alle 21. «Ho sentito urlare. C'era quel ragazzo per terra, con quattro uomini e una donna che lo tenevano per non farlo muovere. Uno di quel gruppo - è il racconto della donna - gli ha dato un calcio nel fianco, e lui ha urlato». «La scena era molto forte, e io ero scossa. Ho visto poi che lo portavano via, e uno degli uomini saliva sulla sua bicicletta. Il ragazzo ha urlato: «perché mi portate via la bicicletta?». E uno del gruppo gli ha dato un altro pugno nel fianco e gli ha detto: «Stai zitto».

OPERAZIONE ALL'OCCHIO
- EIntanto Emmanuel Bonsu Foster è stato ricoverato all' ospedale Maggiore di Parma dove sarà sottoposto a un intervento chirurgico nel reparto di chirurgia maxillo-facciale. Il giovane sarà operato all' occhio sinistro: la ferita sarebbe peggiorata causando forte dolore nella parte sinistra del volto e problemi di equilibrio. Lo ha reso noto l' avvocato Giandomenico Piparo, che insieme al collega Azzini tutela gli interessi del giovane e della famiglia. Negli ultimi giorni la ferita all'occhio del ragazzo è peggiorata. Intanto proseguono le indagini da parte del pm Roberta Licci. Il magistrato nei prossimi giorni dovrebbe ascoltare gli agenti accusati dal giovane e, compatibilmente con il ricovero in ospedale, lo stesso ventiduenne.
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate Empty Re: Episodi di razzismo: Ragazzo nero ucciso a sprangate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.