Di Tutto un po' Bene Nulla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lampedusa, il parroco denuncia: «Governo confuso»

Andare in basso

Lampedusa, il parroco denuncia: «Governo confuso» Empty Lampedusa, il parroco denuncia: «Governo confuso»

Messaggio Da Signorino Steff Lun Gen 26, 2009 6:11 pm

Lampedusa, il parroco denuncia: «Governo confuso»
Tratto da: "L'Unità"
26 gennaio 2009

Nella situazione caotica e drammatica in cui versa Lampedusa, cominciano ad arrivare i primi provvedimenti del governo: con un ponte aereo non solo viveri, ma anche strutture prefabbricate destinate all'ex base, sede, secondo il progetto del ministero dell'Interno, del contestato centro di identificazione e espulsione.

È attesa la nave con a bordo le ruspe per effettuare i lavori di adeguamento, perché nessuno sull'isola vuole mettere a disposizione i propri mezzi. Continua infatti la protesta sull'isola dei cittadini, degli immigrati e delle istituzioni.


Una cinquantina di immigrati per lo più profughi eritrei e somali, ospiti dal 3 agosto al centro della Croce Rossa di Marina di Massa, ha bloccato una strada principale della città, vicino a piazza Liberazione, per sollecitare le autorità ad esaminare le loro richieste di permesso di soggiorno. Il gruppo ha annunciato lo sciopero della fame. Il vicesindaco della città, Martina Nardi, è intervenuta per cercare una mediazione. Gli immigrati chiedono di parlare con un delegato dell'Onu e, in attesa, hanno dichiarato lo sciopero della fame. Il gruppo fa parte delle 104 persone arrivate in agosto a Marina di Massa da Lampedusa, perché il centro dell'isola era sovraffollato.

Chiedono l' intervento del Papa «ormai indispensabile in una situazione che ha assunto i connotati di una emergenza umanitaria» il sindaco di Lampedusa Dino De Rubeis e il parroco dell'isola Don Stefano Nastasi. «Il Santo Padre - spiega il sacerdote - dica una parola di conforto ai migranti e al popolo di Lampedusa».

Don Stefano ha chiesto, sulla vicenda, anche l'intervento della Conferenza episcopale italiana. «Prima - ha aggiunto - eravamo un'isola. Ora siamo solo isolati. Lampedusa è stata militarizzata, ma non è solo con le forze dell'ordine che si risolve questa emergenza».

Poi ironicamente il parroco risponde al premier che, negando la fuga in massa dal Cpa dell'isola, aveva detto che gli extracomunitari sono liberi di uscire dal centro e di andare a bere una birra nei bar del paese. «Invito Berlusconi, a venire a Lampedusa a bere una birra con me al bar. Magari potremo parlare degli immigrati e dell'emergenza che stiamo vivendo in modo concreto». E aggiunge: «La verità è che serve più chiarezza da parte del governo. Finora mi sembra che siano un po' confusi».
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.