Di Tutto un po' Bene Nulla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni

2 partecipanti

Andare in basso

Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni Empty Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni

Messaggio Da Signorino Steff Mer Ott 22, 2008 7:43 pm

ROMA - Il governo è pronto a ricorrere alle forze dell'ordine per impedire l'occupazione di scuole e università da parte di quegli studenti che anche oggi continuano a manifestare contro il decreto Gelmini.

La dichiarazione di fermezza arriva da Silvio Berlusconi che attacca anche le "falsità" dell'opposizione e la stampa rea di non mostrare la dovuta attenzione al provvedimento sulla scuola.
"Voglio dare un avviso ai naviganti: non permetteremo che vengano occupate scuole e università perché l'occupazione dei posti pubblici non è un fatto di democrazia ma di violenza nei confronti di altri studenti, delle famiglie e dello Stato", ha detto Berlusconi. Che poi ha annunciato: "Oggi convocherò il ministro dell'Interno e gli darò istruzioni dettagliate su come intervenire con le forze dell'ordine per evitare che queste cose succedano".

A chi gli chiedeva di precisare cosa significasse esattamente il ricorso alle forze dell'ordine, Berlusconi ha scandito: "Sono assolutamente convinto che lo Stato debba garantire i diritti dei cittadini. Faremo lo Stato. Chi compie reati lo sappia". "Avete quattro anni e mezzo per farci il callo, io non recederò di un centimetro", ha precisato il premier.

VELTRONI: PAROLE MOLTO GRAVI
"Sono parole che considero molto gravi... che possono essere cariche di conseguenze - ha detto oggi il segretario del Pd Walter Veltroni, in una conferenza stampa convocata d'urgenza dopo l'annuncio di Berlusconi.
"Ho l'impressione che il presidente del Consiglio abbia voluto soffiare sul fuoco, cosa che non deve fare", ha detto il leader del principale partito di opposizione, invitando Berlusconi a non "affrontare la questione in forma semplificata provocatoria".
L'uscita del premier, secondo l'ex sindaco di Roma "può avere la conseguenza di radicalizzare una situazione che è fisiologica in una democrazia".
"Il presidente del consiglio si è assunto una grave responsabilità, associando un problema sociale a un problema di ordine pubblico", ha detto ancora Veltroni, che ha poi chiesto a genitori e insegnanti che protestano in queste settimane contro la riforma della scuola: spero abbiano il senso di responsabilità di ignorare le parole che sono state dette".

E se Berlusconi ha voluto dare una sferzata alla stampa durante il suo incontro coi giornalisti - "La volta scorsa non avete scritto una riga. Portate i nostri saluti ai vostri direttori, saremmo molto preoccupati e indignati se questa conferenza stampa non fosse riportata" - nella sua conferenza stampa Veltroni ha chiesto retoricamente: "è ancora possibile dissentire un questo paese? E ' possibile organizzare manifestazioni? E ' possibile scrivere sui giornali cose che non piacciono al governo?". "Se la risposta è no i problemi cominciano a diventare molto seri... In tutte le democrazie esiste la possibilità di dissentire. Vorrei fosse salvaguardata anche nel nostro paese".

Oggi, oltre 2.000 tra studenti, ricercatori, docenti e precari hanno dichiarato l'occupazione ad oltranza di Palazzo Giusso, la sede dell'Università di Napoli "Orientale", "fino al ritiro assoluto della legge 133", secondo quanto riferito dal sito degli studenti universitari uniriot.org.
"Per il momento, l'occupazione non comporterà l'automatico blocco della didattica. Altresì, l'Assemblea no- Gelmini richiede la sospensione della didattica per le giornate dal 28 al 30 ottobre per favorire la massima partecipazione possibile in occasione della paventata visita della (ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella) Gelmini a Torino (28 ottobre) e dello sciopero generale della scuola (30 ottobre)", prosegue la nota degli studenti.
Il decreto legge, approvato con il ricorso alla fiducia alla Camera il 9 ottobre, è all'esame del Senato e il governo vorrebbe approvarlo definitivamente entro la prossima settimana.

Il mio pensiero: prima tagliano i fondi alla scuola e università rendendole meno efficienti, poi minacciano di usare la forza contro gli studenti che manifestano contro. Personalmente mi sembra di essere tornati all'epoca del manganello e del bavaglio. Se questo non è fascismo non ho idea di cosa lo sia.
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni Empty Re: Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni

Messaggio Da Terzotoda Gio Ott 23, 2008 3:37 pm

io su questo invece sono daccordo con il Berlusca...

non c'è bisogno di occupare per manifestare... basterebbe mettersi fuori dall'universita e protestare 24 ore su 24...

e lasciare a quelli che vogliono entrare a studiare o simili di farlo...

la violenza e le occupazioni sono giustamente furoi legge... e come tali devono essere affrontate...


proteste si ma pacifiche... anche se forse l'unico modo per farsi sentire è quello delle occupazioni purtroppo

Terzotoda

Maschio
Numero di messaggi : 20
Età : 37
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni Empty Re: Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni

Messaggio Da Signorino Steff Gio Ott 23, 2008 7:24 pm

Terzotoda ha scritto:io su questo invece sono daccordo con il Berlusca...

non c'è bisogno di occupare per manifestare... basterebbe mettersi fuori dall'universita e protestare 24 ore su 24...

e lasciare a quelli che vogliono entrare a studiare o simili di farlo...

Ma infatti le occupazioni non sono fisiche ovvero non occupano le aule, semplicemente si mettono nei corridoi e nei giardini ed urlano gli slogan ed i cori e ovviamente disturbano le lezioni, ma teoricamente su tu vuoi entrare in aula puoi farlo benissimo.

E poi non è assolutamente vero che è una minoranza, stanno protestando praticamente tutti!
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni Empty Re: Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni

Messaggio Da Signorino Steff Ven Ott 24, 2008 5:14 pm

Oddio Berlusconi è proprio un portento, dopo le minacce che non hanno fatto altro che aumentare lo stato di allerta e l'astio tra gli studenti che protestano da giorni ormai ha fatto una delle sue uscite in vecchio stile: ha smentito Very Happy
Questo a riprova del fatto che anche loro sanno bene che se toccano anche un solo studente dentro un'università scoppia una rivoluzione! Tra l'altro non so come faccia a dire che sono i giornalisti perchè io ricordo molto bene di averlo sentito nell'intervista stampa, ma lui può fare questo ed altro!

Scuola, retromarcia di Berlusconi
"Non voglio mandare la polizia"

Da "Repubblica"

ROMA - "Polizia negli atenei? Mai detto. Sono i giornali che, come al solito, travisano la realta". Passa solo un giorno e Silvio Berlusconi innesta la retromarcia. Dopo che ieri aveva relegato la protesta che da giorni infiamma la scuola e l'università ad un problema di ordine pubblico, parlando di "intervento della polizia per stroncare le occupazioni", oggi, davanti all'ondata di polemiche sollevate dalle sue parole, il premier fa retromarcia. "Non ho mai detto che servisse mandare la polizia nelle scuole, i titoli dei giornali che ho potuto scorrere sono lontani dalla realtà" dice Berlusconi. Una retromarcia, quella del premier, che Walter Veltroni comme nta così: "Quando si fa quel lavoro lì, le parole sono pietre e prima di pronunciarle occorre ponderarle. Sono contento per la smentita, ma non sono affatto contento per il Paese".

E nel pomeriggio, il Viminale, al termine di un vertice ha diffuso una nota in cui si conferma "fermezza e determinazione nel prevenire qualsiasi tipo di violenze".

Che le parole del premier non avessero trovato accoglienza favorevola anche all'interno della Cdl si era capito nel corso della giornata scorrendo le dichiarazioni che arrivavano dal centrodestra. "Quello di Berlusconi è un monito, ma penso non ci sarà mai un seguito. E ci starei male se ci fosse..." dice il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. "Siamo sicuri che mentre verrà garantita la libertà di andare a scuola a tutti coloro che vogliono frequentarla, verrà ovviamente garantita anche la libertà di manifestare", spiega Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera. "Bisogna rispettare i diritti di tutti e questo credo che ieri si sia detto in termini molto chiari" fa sapere il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che già aveva difeso le prerogative degli studenti che vogliono manifestare.

Una "prudenza" che viene apprezzata dal presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro che manda un messaggio a Berlusconi: "Se si mischiasse ai contestatori scoprirebbe che non ci sono solo ragazzi e ragazze che lui considera strumentalizzati dalla sinistra, ma anche tanti docenti, tante famiglie, elettori anche del centro destra". Un movimento che, per Iacopo Venier del Pdci, "invece di farsi ammaestrare ha rilanciato la lotta e aumentato il numero delle occupazioni. Bisogna continuare così, la lotta paga".

Ma proprio mentre Berlusconi fa retromarcia, ecco scoppiare una nuova grana. Stavolta ad innescarla sono le parole del ministro dell'istruzione che parla di campagna "terroristica" contro la rifoma del governo. Toni duri accompagnati dalla disponibilità ad incontrare le associazioni degli studenti e dei genitori per aprire uno spazio di confronto "a condizione che si discuta sui fatti". Poi, accompagnata alla promessa di convocare da domani le associazioni degli studenti, una stliettata al Pd: "Veltroni ha fatto della scuola un terreno di scontro politico, quasi pregustando nuovi autunni caldi".
(23 ottobre 2008)
Signorino Steff
Signorino Steff
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.08.08

https://dituttounpobenenulla.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni Empty Re: Scuola, Berlusconi: forze dell'ordine contro occupazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.